Interconnessione dei macchinari 4.0: nuova proroga fino al 31 dicembre 2023



Nel complesso quadro di riforme economiche di questo periodo, emergono le prime novità per il mondo produttivo, riguardanti la proroga per la consegna dei beni strumentali ordinati nel 2022, godendo delle stesse aliquote, che viene estesa fino al 31 dicembre 2023.  

Le imprese avranno così più tempo per ricevere i macchinari e gli impianti ordinati entro la fine del 2022 e procedere alla certificazione della connessione 4.0

Che cosa significa?

Per godere delle agevolazioni, i macchinari acquistati devono essere connessi a un sistema informatico industriale che li abiliti allo scambio bidirezionale di dati. Questa tecnologia permette di monitorare e impostare i parametri di produzione da remoto, migliorando la gestione del processo e il rilevamento di criticità. 

Con la nuova proroga le aziende avranno più tempo per prendere contatti con un fornitore per la componente software, interconnettere i macchinari e certificare, tramite perito o autocertificazione, la conformità della connessione 4.0

Connetti i tuoi macchinari con jpiano® 

AEC Soluzioni, tramite la piattaforma jpiano®, può connettere i tuoi macchinari con un intervento poco invasivo e dal costo contenuto. Nella maggior parte dei casi eseguiamo l’interconnessione attraverso un dispositivo hardware (preconfigurato) inviato presso la sede del cliente che, una volta collegato a un macchinario 4.0 ready attraverso cavo di rete, viene abilitato da remoto alla comunicazione bidirezionale.  

È possibile interconnettere anche macchinari non predisposti nativamente alla 4.0, implementando dei sensori per il rilevamento di parametri o contapezzi.  

jpiano® fornisce una serie di strumenti utili che aiutano le aziende a migliorare l’efficienza dei propri processi: un sistema di gestione degli ordini, notifiche in tempo reale in caso di blocchi o parametri fuori norma, una tracciabilità completa di materiali e processi, l’impostazione di controlli di qualità, ecc.