Il valore di un decennio – AEC Soluzioni compie i suoi primi 10 anni



Gli anniversari “particolari”, come il primo decennio, sono qualcosa di soggettivo: ogni organizzazione li percepisce in modo diverso.

Nel mondo delle start-up, in cui è alta la percentuale di fallimento già nei primi 5 anni, compierne 10 può rappresentare un bel risultato, ma per noi di AEC Soluzioni non si tratta solo di questo. Celebriamo il nostro decennale non solo come un fatto di “sopravvivenza”, ma come un tempo di costante innovazione e crescita in ambito tecnologico, di business e umano. Ripercorriamo insieme alcuni passi importanti per la nostra azienda.

AEC Soluzioni nasce come start-up innovativa nel 2013, con il desiderio dei fondatori di aiutare le aziende, di qualsiasi dimensione, a semplificare e migliorare i propri processi industriali.

Il nostro obiettivo era quello di estendere i benefici derivanti dalla digitalizzazione anche alle piccole e micro aziende, per le quali non esistevano ancora soluzioni per loro accessibili, soprattutto in termini di costi. 

L’esperienza e la conoscenza approfondita dei diversi settori produttivi ci ha permesso di cogliere i reali problemi ed esigenze delle imprese e, sulla base di questi, di realizzare una soluzione software che potesse rispondervi al meglio.

Partono nel 2014 i primi progetti innovativi nei settori delle lavorazioni meccaniche, stampaggio plastica e legno. Nasce così jpiano® MES, una piattaforma software personalizzabile sulle esigenze del singolo cliente che permette di realizzare ecosistemi digitali a costi contenuti. Successivamente, incoraggiati dall’entusiasmo dei primi clienti, abbiamo esteso le nostre soluzioni ad altri settori produttivi, tra cui: arredamenti, Food & Beverage, Rubinetterie, Plastica e Gomma.

Con le opportunità offerte dai benefici statali, il mercato delle micro e piccole aziende richiedeva soluzioni efficienti a costi contenuti per sviluppare l’interconnessione dei propri macchinari e iniziare così il percorso di digitalizzazione.

La lungimiranza iniziale ci ha permesso di trovarci pronti al momento dell’esplosione del fenomeno “industria 4.0”, avendo già a disposizione tutte le tecnologie che sarebbero diventate un must-have per le aziende produttive. Parte così il progetto jpiano® Cloud.

All’inizio del 2020 la pandemia COVID-19 ha causato una brusca frenata ai progetti innovativi, oltre alle sfide legate all’incertezza del mondo produttivo. In questo periodo AEC ha proposto gratuitamente un tool per la gestione del lavoro a distanza: My Smart Work.

Il 2021 è stato l’anno del rilascio ufficiale di jpiano® Cloud, una soluzione che ha intercettato la necessità e l’interesse di laboratori e officine per la connessione di singoli impianti.

Gli ultimi anni hanno visto l’espansione della nostra clientela su tutto il territorio nazionale, e il 2023 potrebbe diventare l’anno dell’internazionalizzazione di AEC, grazie ai primi progetti avviati sul territorio europeo.

Ognuno degli avvenimenti descritti è per noi un risultato importante da festeggiare. Il decennale aggiunge solo un numero a conferma di ciò che tutti i nostri clienti sanno e apprezzano: AEC Soluzioni è un partner affidabile per la digitalizzazione dei processi produttivi.