Macchine 4.0 embedded con jpiano®



Una soluzione 4.0 pronta all’uso per fornitori di macchine, impianti e attrezzature. 

Nel panorama di Industria 4.0 le imprese produttive che avviano progetti di digitalizzazione si confrontano spesso con l’esigenza di reperire fornitori affidabili sui diversi livelli: macchine e impianti di ultima generazione, fornitori per la connessione 4.0, fornitori del software gestionale, fornitori degli strumenti hardware abilitanti. Pertanto una connessione 4.0 pre-cablata negli impianti potrebbe costituire un importante valore aggiunto. 

AEC Soluzioni ha sviluppato una soluzione software, dedicata ai costruttori e fornitori di impianti, macchine e attrezzature affinché possano vendere i loro sistemi con una applicazione 4.0 preinstallata. Tale soluzione è basata sulla piattaforma software jpiano® che permette di abilitare i macchinari alla comunicazione bidirezionale, con una serie di funzioni per il monitoraggio, la gestione ordini e l’analisi dei dati.  

I vantaggi per i clienti 

Con jpiano® il cliente può ottenere informazioni affidabili sull’andamento del processo e della produzione, ricevere notifiche in caso di blocchi o parametri fuori soglia, esaminare indicatori di performance ed elementi utili per individuare azioni di miglioramento. 

Inoltre, gli incentivi del piano Transizione 4.0 permettono, per il 2022, di ottenere un rimborso in termini di credito di imposta fino al 40% del costo. Fornire una connessione 4.0 pronta all’uso sul nuovo macchinario consente al cliente finale di accedere immediatamente alle agevolazioni, eliminando la necessità di cercare ulteriori fornitori e di dover sostenere ulteriori costi per la conformità alla 4.0 



I vantaggi per fornitori e costruttori di impianti 

Il fornitore potrà proporre ai clienti una soluzione completa, semplificando l’iter di integrazione e certificazione dell’impianto, ma lui stesso può ottenere molteplici vantaggi, tra cui: 

  • Monitorare da remoto gli impianti dei clienti attraverso cruscotti digitali in cui il costruttore può visualizzare i parametri di funzionamento delle macchine in tempo reale. Questo significa poter rilevare e intervenire in modo mirato in caso di problemi o guasti, oltre alla possibilità di verificare il corretto funzionamento degli impianti. 
  • Acquisire informazioni sul tempo di utilizzo e sulle quantità prodotte, in particolare per le parti soggette ad usura. Questo consente di elaborare piani di manutenzione basati sul reale utilizzo e necessità, nell’ottica di offrire al cliente servizi a valore aggiunto per garantire la business continuity.  
Tecnologie di connessione 

AEC Soluzioni è in grado di dialogare e comunicare con macchine, impianti e attrezzature di ultima generazione. Inoltre, a fronte della pluriennale esperienza nel campo, è in grado di connettersi anche con impianti costruiti con tecnologie meno recenti. In termini di tecnologie e protocolli di comunicazione è possibile dialogare con varie modalità, tra cui: OPC-UA, MODBUS, MT-CONNECT, CODESYS, FOCAS, ISO-TCP, Siemens S7. Jpiano® è in grado di integrarsi anche con dispositivi IoT, reti di sensori e sistemi elettromeccanici per la comunicazione con impianti ausiliari.