MES e Industria 4.0

Software MES per
Industria 4.0

Il termine Industrie 4.0 venne utilizzato per la prima volta nel 2011 in Germania per indicare l’utilizzo di tecnologie IoT, Internet of Things, all’interno dei processi manifatturieri e la volontà del governo tedesco di creare la Fabbrica Intelligente ovvero una fabbrica caratterizzata da elevate capacità di adattamento, efficienza delle risorse, ergonomia e integrazione.
Oggi anche in Italia grazie alle agevolazioni fiscali come l'iperammortamento e il superammortamento introdotte dal nuovo piano Industria 4.0, si sta assistendo ad una trasformazione e digitalizzazione delle imprese manifatturiere che vogliono essere competitive in un mercato sempre più esteso ed esigente.
Queste aziende ricercano quindi degli strumenti software adeguati che favoriscano il cambiamento organizzativo passando da una gestione basata su ipotesi e congetture ad una conduzione fondata su dati reali e oggettivi.
La disponibilità di dati storici relativi all’andamento dei processi può risultare un valido aiuto per individuare aree di miglioramento e per intercettare o, se possibile, prevenire derive e situazioni di inefficienza.
Attraverso un processo produttivo digitalizzato si ottiene una maggior visibilità di quanto accade nei singoli reparti ed un controllo in tempo reale delle informazioni chiave per monitorare i costi industriali e l’efficienza operativa della fabbrica.

AEC Soluzioni Industria 4.0

I sistemi MES - Manufacturing Execution System - sono quindi le piattaforme software più indicate per connettere la parte gestionale di una azienda con il livello fisico delle macchine presenti nei reparti. Acquisirei singoli dati, integrarli e gestire le informazioni aggregate è uno dei punti di forza dei MES.