Gestione della manodopera

GESTIONE della MANODOPERA

Dalla programmazione al prodotto finito



Jpiano® è un software per la gestione della produzione che presenta molti vantaggi anche per stabilimenti industriali con prevalenza di lavoro manuale. Infatti consente di migliorare le performance operative attraverso una gestione ottimale dei processi: programmazione, allocazione degli operatori, attrezzeria, produzione, qualità, tracciabilità, logistica.





Gestione delle commesse

Con jpiano® MES è possibile definire una nuova commessa o importarla da applicazioni esterne. Con operazioni semplici e veloci è possibile programmare le varie fasi della commessa e generare automaticamente il piano delle attività per la squadra, postazione o per i singoli operatori. Le informazioni sullo stato di avanzamento delle commesse sono sempre disponibili e aggiornate in tempo reale, rendendo agevole la consuntivazione delle attività in corso o già eseguite.



Programmazione

Un sistema intelligente di pianificazione consente di creare una programmazione automatica che tiene conto delle date previste per la ricezione del materiale e dei vincoli legati ai piani di trasporto. Jpiano monitora in tempo reale il fabbisogno e la disponibilità di materiali e genera automaticamente proposte per ordini di acquisto, produzione e attrezzeria. Il software gestisce in automatico le attività degli operatori in base alle competenze richieste e ai carichi di lavoro.



Qualità

È possibile impostare dei piani di controllo in accettazione, nelle varie postazioni di reparto o in un laboratorio interno o esterno allo stabilimento anche tenendo conto delle politiche di campionamento definite dal cliente. Il sistema gestisce l’emissione e la stampa dei certificati di conformità dell’ordine e consente di gestire eventuali non conformità.



Tracciabilità di materiali e processi

Jpiano registra i materiali in entrata con l’assegnazione di un codice identificativo UDC (Unità di Carico). È possibile ottenere una tracciabilità completa delle lavorazioni e il tracking di ordini e materiali a partire da un lotto specifico di entrata. Inoltre, a partire da un lotto di prodotto finito è possibile risalire ai lotti di materia prima utilizzati ed alle informazioni relative al processo produttivo. Il software si integra perfettamente con sistemi di identificazione come barcode, qr code, tag RFID, tag NFC, badge magnetici, beacon e dispositivi IoT.



Logistica

E’ possibile supportare la fase di confezionamento ed imballaggio fornendo all’operatore tutte le informazioni di cui ha bisogno, tra cui materiali, istruzioni di confezionamento, marcatura, disposizioni di imballo e mappe di pallettizzazione.
Se necessario, è possibile programmare e gestire le attività di prelievo, carico e trasporto, anche con spedizioni a consegne multiple, generando automaticamente gli ordini di trasporto e di ritiro per il trasportatore.