Gestione del Magazzino e Logistica 4.0

Gestione del Magazzino
e Logistica 4.0




In un’azienda manifatturiera è fondamentale poter conoscere con precisione la disponibilità e l’ubicazione di materie prime, attrezzature, semilavorati e prodotti finiti in giacenza. Una corretta gestione dei magazzini consente di risparmiare tempo eliminando le attese provocate dalla mancanza di materiale o da materiale che se pur presente non è facile da trovare. Grazie ai sistemi di identificazione più diffusi (Barcode, QR code) e a quelli più sofisticati (tag RFID, NFC, beacon, ecc.), è possibile localizzare in tempi rapidi e tracciare qualsiasi materiale o risorsa presente in azienda. Tali funzioni consentono di garantire che le risorse presenti in azienda, e gli elementi correlati, possano essere disponibili nei tempi e nei luoghi richiesti.

Gestione Magazzino Industria 4.0


Jpiano® comunica con queste tecnologie e consente una gestione efficiente e avanzata del magazzino. In particolare è possibile:


  • definire magazzini multipli interni ed esterni all’azienda

  • suddividere il magazzino per sezioni logiche (aree di carico, scarico, ubicazione fisica)

  • definire le celle per mappatura multidimensionale

  • identificare i materiali e contenitori tramite ad es. barcode, tag RFID, beacon;

  • tracciare ogni movimentazione di materiali, risorse e contenitori

  • eseguire periodicamente l’inventario e gestire eventuali rettifiche




Jpiano®, oltre alla gestione del magazzino, può agire in modo complementare operando sulle attività logistiche in entrata e in uscita. Considerare la logistica come un processo trasversale e integrato con le attività produttive e gestionali offre nuove opportunità per migliorare l’efficienza operativa e incrementare il livello di servizio reso al cliente in termini di qualità, tempi e costi. In tale ottica, la logistica deve essere coinvolta nelle fasi di pianificazione, organizzazione e controllo delle attività aziendali dialogando costantemente con reparti interni, clienti, distributori, fornitori, subfornitori, trasportatori.

Gestione Logistica Industria 4.0


Jpiano® è in grado di:


  • programmare le spedizioni sulla base delle informazioni relative alle consegne richieste dal cliente e allo stato di avanzamento degli ordini di produzione

  • gestire gli approvvigionamenti di materiali e semilavorati

  • gestire le movimentazioni interne (versamenti di produzione, prelievi, utilizzi, prodotti secondari, scarti e rottame) ed esterne (accettazione, spedizione)

  • controllare le ubicazioni di materiali e risorse presenti in azienda

  • in associazione con il modulo Qualità è possibile associare dei piani di controllo in accettazione, in linea, in fase di versamento a magazzino, invio campioni a laboratori esterni.