Monitoraggio e Controlli (IoT)

Monitoraggio e Controlli (IoT)

In passato, per garantire che un impianto o una attrezzatura venisse utilizzata in condizioni di funzionamento ottimali, era necessario il presidio fisico e costante di un persona. Analogamente, l’osservanza di condizioni particolari per la conservazione ed il trasporto di specifici prodotti era demandata alla diligenza del personale addetto al trasporto senza la possibilità di una verifica diretta da parte di altri soggetti interessati.

Attraverso le tecnologie IoT (Internet Of Things) è possibile monitorare e controllare da remoto oggetti di diverso tipo come impianti, attrezzature e prodotti «intelligenti» utilizzando la rete internet.

Con la piattaforma software jpiano® è possibile attivare una connessione bidirezionale con tali oggetti, monitorare in tempo reale il loro corretto funzionamento, generare notifiche specifiche in caso di criticità o condizioni d’uso non previste.

In ambito industriale il software MES  jpiano® può essere adottato in diversi contesti:

Aziende multistabilimento
Per tenere sotto controllo in tempo reale lo stato di tutti i reparti da unica postazione è possibile implementare una control room personalizzata basata su jpiano®. Attraverso tale postazione è possibile monitorare le prestazioni dei vari impianti,  rilevare la presenza di criticità e attivare tempestivamente azioni risolutive.

Costruttore di macchinari e attrezzature
Su ogni impianto o parte di impianto o attrezzatura è possibile installare un connettore che comunica direttamente con jpiano®. Attraverso tale canale di comunicazione è possibile conoscere le prestazioni e le condizioni di funzionamento, in particolare temperature, coppie, segnali, numero e durata degli utilizzi, valori fuori soglia, presenza di allarmi e blocchi o esigenze di manutenzione. Questo consente al costruttore il monitoraggio dei prodotti al fine di rilevare eventuali criticità costruttive ma anche di fornire servizi a valore aggiunto ai propri clienti quali segnalazione di esigenze di manutenzione o suggerimenti per il loro migliore utilizzo.

Trasporto di alimenti e farmaci
A seconda del tipo di trasporto è possibile applicare ai prodotti, contenitori o mezzi, appositi dispositivi in grado di rilevare e comunicare in tempo reale a jpiano® le condizioni ambientali (p.es temperatura e umidità), sollecitazioni e altre informazioni relative alla modalità di conservazione e movimentazione. Tali informazioni saranno memorizzate e accessibili in tempo reale e potranno essere utilizzate ai fini della tracciabilità.

Vuoi maggiori informazioni su come ottimizzare i processi valorizzando le persone?

Vuoi maggiori informazioni su come il nostro software jpiano® gestisce questa problematica?