CHI SIAMO

Chi siamo

LA NOSTRA MISSION

Rendere semplice ciò che è complesso. Progettiamo e sviluppiamo soluzioni software per aiutare le aziende a gestire e migliorare i processi produttivi in ottica Industria 4.0

LA NOSTRA STORIA

AEC Soluzioni grazie alla consolidata esperienza dei fondatori, progetta e sviluppa soluzioni software industriali in particolare nell’area MES, Manufacturing Execution System, per consentire ai propri clienti di pianificare, gestire, controllare ed ottimizzare i propri processi produttivi.

2013
NASCE AEC SOLUZIONI
STARTUP INNOVATIVA

2014
RILASCIO
JPIANO® MES

2015
ADESIONE AL MESAP
POLO DI MECCATRONICA

2016
GRUPPO DI LAVORO
FABBRICA INTELLIGENTE

2017
NUOVE
SOLUZIONI INDUSTRIA 4.0

2018
NUOVE
SOLUZIONI I4.0 EMBEDDED

2019
SVILUPPO CONGIUNTO CON
ENTI ACCADEMICI E DI RICERCA

IL TEAM

ING. ANTONIO TRIPODI

Socio fondatore e CEO con esperienza ventennale nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni software su misura per programmare, gestire e controllare i processi produttivi.

ING. DAVIDE CECCONI

Socio fondatore e CTO con esperienza decennale nell'implementazione e integrazione di soluzioni MES in aziende appartenenti al settore manifatturiero di medie e grandi dimensioni.

PROMOTION TEAM

Gruppo che si occupa della comunicazione verso l'esterno (clienti, fornitori, enti di ricerca, partners) e l'interno dell'azienda (dipendenti, tirocinanti, tesisti) garantendo la condivisione delle informazioni.

TECHNICAL TEAM

Ingegneri appassionati che accrescono il proprio "sapere" con la sperimentazione, il confronto continuo e la condivisione del know-how. Essi costituiscono la base per l'arricchimento del patrimonio aziendale

TALENT  TEAM

Gruppo eterogeneo di tirocinanti, tesisti, apprendisti che sperimentano nella pratica quanto hanno studiato. Queste persone rappresentano una grande opportunità per l'azienda per conoscere i futuri innovatori.

CODICE ETICO

Ci siamo dotati di un codice etico e lo abbiamo inserito nello statuto di AEC Soluzioni srl, con la precisa intenzione di ispirare i nostri comportamenti, non soltanto al rispetto delle leggi, dei regolamenti e dello Statuto stesso, ma anche al rispetto dei principi morali che devono disciplinare tutti gli aspetti della civile convivenza, i rapporti fra individui, interni ed esterni all'azienda, a qualunque titolo coinvolti nell'espletamento dell'oggetto sociale. Sono riportati di seguito gli elementi principali del nostro codice etico.

Onestà

L'onestà rappresenta il principio fondamentale per tutte le attività di AEC Soluzioni srl, le sue iniziative, i suoi rendiconti, le sue comunicazioni e costituisce elemento essenziale nella gestione organizzativa.
Il conseguimento degli obiettivi aziendali si realizza anche grazie alla collaborazione dei propri amministratori, dipendenti e collaboratori a vario titolo, il cui comportamento deve essere sempre ispirato da principi di onestà, lealtà, serietà, correttezza e reciproco rispetto.

Etica del lavoro

Il patrimonio di conoscenze, di esperienze, di intelligenza e di cultura dei Collaboratori, deve essere valorizzato ed accresciuto, con ciò contribuendo alla loro preparazione tecnica, crescita professionale ed al loro benessere.
Lo sviluppo professionale e la gestione dei collaboratori sono basati sul principio di pari opportunità, senza discriminazioni di sesso, nazionalità, religione, usi e costumi.
Sono assolutamente proibite tutte le pratiche di corruzione, favori illegittimi, comportamenti collusivi, sollecitazioni dirette e/o attraverso terzi, volte all'ottenimento di vantaggi personali e di carriera per se o per altri e saranno sanzionati secondo quanto previsto dal modello organizzativo. Gli amministratori, i dipendenti e i collaboratori, a vario titolo, si astengono dall'effettuare pressioni indebite e le respingono, adottano iniziative e decisioni nella massima trasparenza ed evitano di creare o di fruire di situazioni di privilegio.

Riservatezza dei dati

AEC Soluzioni srl assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso, l’osservanza della normativa in materia di gestione dei dati personali e si astiene dal ricercare dati riservati attraverso mezzi illegali.
Tutte le informazioni a disposizione della Società vengono trattate nel rispetto della riservatezza e della privacy dei soggetti interessati. Il personale che a qualsiasi titolo entri in possesso di informazioni di interesse aziendale o relativamente a qualsiasi portatore d’interesse, in nessuna maniera si deve sentire autorizzato a diffonderla o utilizzarla al di fuori degli scopi operativi per cui è stato autorizzato dalla direzione aziendale.

Rispetto della persona

AEC Soluzioni srl promuove il rispetto dell’integrità fisica e culturale della persona e il rispetto della dimensione di relazione con gli altri. Promuove tutte le azioni possibili per garantire condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e per rendere sempre più sicuri gli ambienti di lavoro.

LE ATTIVITÀ DI R&D

AEC Soluzioni srl, che da sempre crede nel valore aggiunto del miglioramento continuo, collabora con imprese, università ed enti di ricerca per lo sviluppo di progetti complessi inerenti l'automazione dei processi industriali in ottica Industria 4.0. La nostra specializzazione primaria è legata alla progettazione e sviluppo di servizi inerenti funzioni MES - Manufacturing Execution Systems - evolute e alla progettazione di piattaforme aperte per l'integrazione di software enterprise, dispositivi e persone. In particolare, possediamo il know-how specifico per:

  • stesura progetto di architetture funzionali e di sistema per data center interni, cloud e ibridi;
  • capacità di sviluppo software per implementazione di funzionalità necessarie;
  • definizione di protocolli di scambio dati tra i vari nodi;
  • progettazione e sviluppo di interfacce utenti evolute ed adattative;
  • accessibilità da pc, web app, terminali intelligenti, dispositivi mobile, etc;
  • capacità di sviluppo firmware;
  • partecipazione alla definizione e sviluppo di una interfaccia intelligente di integrazione dati.

Attualmente siamo coinvolti nei seguenti progetti:

DIGITAL MENTORING INDUSTRY 4.0

AEC Soluzioni : attività di mentoring

La nostra esperienza al servizio del territorio

Da sempre AEC Soluzioni ritiene che per ottenere uno sviluppo sostenibile sia indispensabile coniugare innovazione e condivisione. Per questo motivo abbiamo deciso di mettere a disposizione gratuitamente il nostro bagaglio di conoscenze/esperienze acquisite a seguito delle numerose sfide manageriali e imprenditoriali affrontate attraverso un progetto di mentoring.

Questo progetto, organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Torino, si pone come obiettivo quello di fornire un supporto gratuito e concreto alle PMI presenti sul territorio nazionale che desiderano innovarsi.

ASSOCIATI A: