Panoramica
jpiano® è una piattaforma software progettata per supportare la gestione dei processi aziendali in particolare per quanto riguarda l’organizzazione del piano di lavoro e il controllo di:
- stabilimenti, sedi decentrate e centri esterni (conto lavoro);
- impianti ed attrezzature;
- specifiche di prodotto e di processo;
- processi di lavorazione;
- qualità e manutenzione;
- materiali e relativa movimentazione.
Questa piattaforma, stabile e al tempo stesso innovativa, consente di essere configurata e parametrizzata in base alle esigenze specifiche del cliente garantendo:

Flessibilità
La sua architettura di base è costituita da un’applicazione client-server, completamente sviluppata in Java, che gli consente di adattarsi facilmente ai cambiamenti interni di una stessa realtà produttiva e alle differenti realtà aziendali operanti ad esempio nel settore:
- automotive
- aeronautico
- biomedicale
- produzione di beni di consumo
- imbarcazioni
- componenti e dispositivi elettrici
- meccanica di precisione
- lavorazione di metalli, materie plastiche, vetro e legno
- costruzione di macchine

Modularità
La sua struttura modulare consente l’implementazione ed attivazione di differenti funzionalità in base alle esigenze specifiche di ciascun cliente.

Customizzazione
La facilità di configurazione dell’interfaccia consente a differenti tipologie di utenti (direzione, capireparto, capisquadra, impiegati ed operatori) di dialogare agevolmente con il sistema.

Compatibilità
Le procedure di interfacciamento, a corredo del prodotto,rendono jpiano® facilmente integrabile con altri applicativi software e dispositivi hardware presenti sia nell’azienda che negli altri nodi coinvolti nel processo produttivo (clienti, fornitori, centri esterni…). In questo modo è possibile far interagire gli utenti con una interfaccia unificata indipendentemente dai vari elementi eterogenei presenti nel sistema. Tutte le informazioni disponibili possono essere esportate in diversi formati, come .html o .csv, per presentazioni e rielaborazioni successive.
