Funzionalità

 

jpiano®, il software MES da noi sviluppato, è una piattaforma modulare che consente di gestire l’intero ciclo di vita di una commessa partendo dalla sua creazione fino alla spedizione degli articoli prodotti. Considerata l’eterogeneità dei processi coinvolti si è rivelato necessario sviluppare dei moduli integrabili tra loro ma con funzionalità altamente parametrizzabili in base alle necessità del cliente.

I moduli di jpiano® possono essere suddivisi in:

  • moduli produzione caratterizzati da funzionalità specifiche per consentire alle aziende di passare ad Industria 4.0
  • moduli opzionali caratterizzati da funzionalità integrabili con quelle Industria 4.0 e che consentono di ampliare il controllo della produzione

Le aree funzionali di intervento di jpiano® sono:

Commesse

Creazione e gestione del piano di lavoro tramite strutture WBS, Word Breakdown Structure, che consentono di scomporre progetti complessi in strutture gerarchiche multilivello.

Dettagli

Programmazione

Pianificazione e sequenziazione delle attività dirette e indirette tramite la definizione delle fasi milestones su tre livelli e delle microattività.

Dettagli

Produzione

Gestione di tutte le fasi di lavorazione ad esempio in termini di rilevazione stato di avanzamento della produzione, tempi e quantità prodotte; esecuzione attività; gestione non conformità e registrazione note di miglioramento.

Dettagli

Modulo base

Rappresentazione della struttura organizzativa aziendale in termini di locali (impianti, magazzini, reparti, centri, sedi, uffici…), personale (squadre, competenze, operatori…) e risorse (macchinari, attrezzature, silos, contenitori…)

Dettagli

Supervisore

Monitoraggio in tempo reale 24/7 degli impianti per fornire dati di sintesi sempre aggiornati e rilevare in tempi rapidi eventuali criticità.

Dettagli

Materiali

Gestione, tramite un unico pannello, dell’intero flusso dei materiali che attraversano il sistema aziendale, dalla materia prima fino ai prodotti finiti.

Dettagli

Tracciabilità e rintracciabilità

Localizzazione e ubicazione di materiali, contenitori, attrezzi e altre risorse aziendali tramite sistemi di identificazione tradizionali (barcode) e innovativi come quelli appartenenti al paradigma IoT (tag RFID, Beacon…).

Dettagli

Logistica

Programmazione, gestione e monitoraggio delle spedizioni per ottimizzare i costi di approvvigionamento e consegna.

Dettagli

Funzionalità ultima modifica: 2015-03-12T18:18:55+00:00 da AEC Soluzioni