Acquisizione dati

Attraverso un sistema MES, Manufacturing Execution System, è possibile acquisire i dati di produzione da dispositivi di automazione industriale come sistemi SCADA, OPC Server o PLC.

In alcuni casi si tratta però di sistemi chiusi in quanto sviluppati per essere compatibili con componenti hardware dedicati. In altri casi è possibile riscontrare una maggiore flessibilità in termini di compatibilità con una maggior varietà di dispositivi hardware ma con una limitazione in termini funzionali. Per il monitoraggio delle linee produttive è possibile ricorrere a soluzioni specificamente progettate e certificate per l’utilizzo in ambienti industriali. Queste presentano un elevato grado di affidabilità pur essendo soluzioni proprietarie quindi chiuse, con limitate capacità di interconnessione e molto costose.
Negli ultimi anni però la crescente diffusione di piattaforme hardware open source ha (parzialmente) rivoluzionato anche il settore industriale.
Per questo motivo AEC Soluzioni srl ha progettato e sviluppato jpiano®, una piattaforma MES di ultima generazione in grado di tracciare, misurare ed elaborare i dati di produzione e processo acquisiti tramite:

  • colloquio con schede e dispositivi elettronici in possesso del cliente;
  • comunicazione con terminali industriali;
  • adozione di tecnologie hardware open source.
  • adozione di tecnologie appartenenti al paradigma IoT, Internet of Things.

Architettura tecnologica jpiano®

Acquisizione dati ultima modifica: 2013-04-17T12:15:19+00:00 da admin