BLOG

Approfondimenti

Machine learning e Industria 4.0

Industria 4.0 migliorare l’efficienza produttiva grazie al machine learning Con la digitalizzazione e l’integrazione dei processi produttivi incentivata dal piano Industria 4.0 le aziende hanno cominciato ad avere accesso ad enormi quantità di dati (big data). Si stanno infatti diffondendo differenti piattaforme che consentono di acquisire e storicizzare enormi quantità …

MES e Industria 4.0

Software MES perIndustria 4.0 Il termine Industrie 4.0 venne utilizzato per la prima volta nel 2011 in Germania per indicare l’utilizzo di tecnologie IoT, Internet of Things, all’interno dei processi manifatturieri e la volontà del governo tedesco di creare la Fabbrica Intelligente ovvero una fabbrica caratterizzata da elevate capacità di adattamento, efficienza delle risorse, ergonomia …

Connettere le macchine con un unico strumento: quale?

Un unico strumento per connettere tutte le macchine: quale? Abbiamo sviluppato internamente una piattaforma MES di ultima generazione, denominata jpiano®, in grado di stabilire una comunicazione bidirezionale con tutte le risorse della fabbrica. In particolare, tramite jpiano®, è possibile: interconnettere differenti tipologie di macchine automatiche, semiautomatiche e speciali; integrare gli …

Lean Manufacturing o sistemi informativi evoluti?

Less (waste) is better è lo slogan della Lean Manufacturing mentre More (data) is better è lo slogan dei sistemi informativi. Per oltre un ventennio Lean Manufacturing e sistemi informativi sono stati considerati due approcci antitetici. Nel primo caso si cerca di puntare sull’ottimizzazione dei flussi di materiali e dati …

Come digitalizzare i processi produttivi?

Come digitalizzare i processi produttivi?   Per molte aziende, automatizzare la produzione dotando i reparti di postazioni evolute ed interconnesse costituisce una spesa insostenibile. In molti casi infatti, questa trasformazione coinvolge impianti con tecnologie obsolete e infrastrutture difficilmente sostituibili in tempi rapidi. Per questi motivi molte aziende preferiscono puntare sulla …

Perché conviene impiegare il Bluetooth nell’Industria 4.0?

Perché conviene impiegare il Bluetooth nell’Industria 4.0? [:it][vc_column_text width=”1/1″ el_position=”first last”]     Il Bluetooth Low Energy è una delle tecnologie chiave dell’IoT, Internet of Things, ed è utilizzato massivamente per collegare dispositivi mobile come smartphone e tablet ad accessori di uso quotidiano come auricolari, smartwatch, fitness tracker, smartband… Al …

Logistica integrata per essere competitivi: come ottenerla?

Logistica integrata per essere competitivi: come ottenerla? La logistica si occupa delle gestione del flusso di materiali ed informazioni che attraversano il sistema aziendale. I costi legati alla logistica occupano un posto di rilievo nella ripartizione dei costi aziendali totali. Considerare la logistica come un processo trasversale e integrato con …

La fabbrica: entità parlante grazie ai beacon

La fabbrica: entità parlante grazie ai beacon I beacon sono dei piccoli trasmettitori wireless a basso consumo energetico che, grazie ad una connessione Bluetooth Low Energy, BLE, o Bluetooth 4.0, sono in grado di segnalare la propria presenza ad un dispositivo smartphone o tablet dotato di apposita applicazione Beacon-ready. Attualmente …

IoT e open source in fabbrica: convengono davvero?

IoT e open source in fabbrica: convengono davvero?   || La diffusione di tecnologie hardware open source e in particolare di schede elettroniche facili da configurare ed assemblare ha ampliato gli ambiti di applicazione dei prototipi elettronici rendendoli accessibili anche a makers ed hobbisti. I motivi di questo successo sono …

Tracciabilità e rintracciabilità: due facce della stessa medaglia

Tracciabilità e rintracciabilità: due facce della stessa medaglia La tracciabilità, oltre ad essere un requisito di legge in alcuni settori, rappresenta un valido supporto per le aziende operanti nel settore manifatturiero in quanto consente loro di gestire in maniera efficiente e trasparente l’intera filiera produttiva.   Solitamente i termini “tracciabilità” …

Lean Office: quali sono i difetti da ridurre

Lean Office versione integrale || I principi della Lean Manufacturing o Produzione Snella possono essere applicati sia ai processi produttivi che a quelli gestionali e amministrativi al fine di migliorare su più fronti l’efficienza, e di conseguenza la competitività, di un’azienda. Applicare questa metodologia all’interno degli uffici può risultare molto difficile poiché bisogna analizzare un flusso …

Lean Manufacturing e produzione

Lean Manufacturing e il processo produttivo   ||  Questa metodologia consente di analizzare tutte le attività del processo produttivo e suddividerle in due categorie: quelle che contribuiscono alla creazione del valore aggiunto e quelle che non lo fanno. Questa classificazione rende possibile applicare un sistema Lean Manufacturing tramutando gli obiettivi del business …